Improshow
E' lo spettacolo originale di improvvisazione teatrale prodotto da Improvvisart con gli attori della Compagnia che mettono in scena uno spettacolo che, come da tradizione, è totalmente senza copione, costumi, né scenografia, creato all'istante grazie all'interazione diretta e costante con il pubblico. Lo show è considerato nel mondo del teatro di improvvisazione uno spettacolo di short form, ovvero un format che prevede diversi quadri di improvvisazione dalla durata breve che vanno a comporre lo spettacolo ed è il format maggiormente interattivo poiché ogni scena nasce direttamente dall'input del pubblico presente. All'ingresso in sala, prima dell'apertura del sipario, il pubblico avrà a disposizione dei bigliettini sui quali poter scrivere i titoli delle improvvisazioni, gli stili e addirittura i personaggi che vorrebbe vedere in scena. Gli attori, estraendoli durante lo spettacolo da una boulle, li utilizzeranno come ispirazione per dare vita a storie inedite e improvvisate al momento che vivranno soltanto dall’istante in cui verranno messe in scena, per poi lasciare spazio subito dopo ad altri personaggi, atmosfere, intrecci e relazioni, dando vita ad uno show originale e sorprendente! Uno show imprevedibile e frizzante: emozioni, follia, puro divertimento ed energia la faranno da padrone, portando il pubblico in situazioni divertenti, racconti surreali, scene intense e commoventi perché tutto può accadere in uno spettacolo di improvvisazione teatrale.
Harold - da una parola infiniti mondi
E' lo storico spettacolo di Improvvisazione Teatrale nato sul finire degli anni '60, un atto unico portato in scena senza testo, né scenografia, né costumi. Cos’è Harold? E’ magia. Harold è uno storico format nato in USA, sviluppato da Del Close, e portato a compimento attraverso la collaborazione con Charna Halpern, due tra i padri fondatori dell’Improvvisazione moderna. Oggi l'Harold è diventato la firma dei più grossi teatri di improvvisazione americani del Chicago iO Theater e del Upright Citizens Brigade Theatre di New York e Los Angeles. Uno spettacolo che nasce da una sola parola. Storie e monologhi prenderanno forma seguendo il filo sottile dei diversi significati del tema scelto per lo spettacolo dal pubblico. Un’atmosfera suggestiva, che stupisce ed emoziona, alternando momenti giocosi ad attimi di pura poesia.
Imprò - la grande sfida spettacolo di improvvisazione teatrale
Il celebre format dell'Associazione Nazionale Improteatro nel quale due squadre di attori si sfidano improvvisando su temi, generi teatrali e “games” suggeriti dal pubblico, alternando momenti di risate e divertimento a suggestivi attimi di pura poesia. Sono presenti un notaio, che aggiunge limitazioni, penalità e difficoltà, e un brillante presentatore, che sostiene il ritmo dello show. Al pubblico il compito di regalare parole, input, suggerimenti, tematiche e stili delle improvvisazioni messe in scena. Al termine di ogni improvvisazione, la platea voterà una delle due squadre e nessuna di esse potrà cantare vittoria: soltanto alla fine si scoprirà la squadra vincitrice.
Catch Impro
E' lo spettacolo di Improvvisazione Teatrale più trasgressivo ed estremo, un format francese che coinvolge gli attori in una lotta clandestina a colpi di improvvisazione. Due squadre mascherate di attori si sfidano tra games e risate in un ring clandestino, come un vero Fight Club. Gli attori sono diretti da uno spietato arbitro che propone giochi di improvvisazione oltre ogni limite, con la complicità del pubblico. Si farà in tempo a decretare il vincitore, o arriverà prima la soffiata alle autorità?
Matrioska
E' una produzione di Improvvisart con la regia di Fabio Musci. Lo spettacolo è un atto unico, una long form che esplora le drammaturgie del teatro contemporaneo di improvvisazione. È un susseguirsi di quadri e scene effimere, nate da un unico suggerimento chiesto al pubblico in sala e generatesi l’una dall'altra. È ispirazione che crea nuove ispirazioni, mondi che contengono altri mondi, storie che generano nuove storie. Come la bambola di una Matrioska, ciascuna scena in maniera naturale avrà al proprio interno una parola, un'emozione, un movimento scenico che darà vita alla storia successiva. Unica certezza: ogni scena totalmente è irripetibile. Al termine dello spettacolo, solo l'emozione rimarrà e si trasformerà in un ricordo condiviso esclusivamente con gli spettatori presenti.
Impro da camera
E' una produzione di Improvvisart con la regia di Fabio Musci ed Elena Selleri; è un atto unico totalmente improvvisato ambientato in un vero salotto. Lo spettacolo nascerà al momento dall'interazione con il pubblico presente che assegnerà personaggi e argomenti delle scene. Tutta la trama sarà improvvisata e prenderà vita dall’interazione estemporanea tra il pubblico, gli attori e l'ispirazione del musicista. E' uno spettacolo di improvvisazione teatrale unico e irripetibile, con un labile confine tra il pubblico e gli attori in scena e tante storie che si susseguono senza un attimo di respiro. Tra risate, emozioni, imprevisti, confessioni, equivoci, follia, vivremo frammenti di vita che si incrociano in una serata molto speciale con il coinvolgimento totale del pubblico che sarà parte attiva dello show. L’interazione completamente improvvisata darà vita a scene di ogni genere e colore, da quelle leggere e comiche, a quelle più intime e sorprendenti. Seguendo la filosofia del “qui e ora”, gli attori prenderanno spunto per portare in scena personaggi, situazioni e storie di ogni genere e colore, da quelle leggere e comiche, a quelle più intime e sorprendenti, che nasceranno dall'interazione completamente improvvisata tra attori, pubblico e musicista.
Tra uno calice di vino e un Gin Tonic, scopriremo i racconti di personaggi che conosceremo probabilmente per una sola notte e che incroceremo per il tempo di un drink, o magari due.
All You Can Impro
E' il Fast Good dell'Improvvisazione Teatrale, uno spettacolo comico in cui, da un grande menu, il pubblico sceglie la tipologia di improvvisazioni da vedere in scena, i luoghi, le epoche di ambientazione e gli stili. Tutto è possibile in questo spettacolo frizzante: follia, divertimento ed energia guidano gli attori in scene esilaranti, racconti surreali, piece intense e commoventi.
Tutto può accadere in questo spettacolo di improvvisazione teatrale. Una vera... scorpacciata di Impro!
Impro Full Monty
Il teatro è in crisi e in questo scenario di precarietà, quattro attori escogitano un modo per arrivare al guadagno facile: visto il successo degli strip maschili, decidono di dare vita a uno spettacolo ironico, che coniuga Improvvisazione Teatrale e spogliarello.
Se il sistema ti mette in mutande, non resta che toglierle: gli attori si mettono a nudo per sopperire con la propria arte alla crisi sociale ed esistenziale. Il gioco è proprio questo: passare dalla miseria alla leggerezza, dalla critica sociale al gaudio popolare. D'altronde, come prendersela con una banda di attori in mutande?
Il castello dei destini improvvisati
Lo spettacolo è ispirato all'opera di Italo Calvino “Il castello dei destini incrociati” da cui prende cornice, atmosfera e magia, nonché l'utilizzo dei tarocchi. Un gruppo di viaggiatori sconosciuti tra di loro trova rifugio e ristoro per una notte presso la locanda di un vecchio castello. Ciascuno di essi ha vissuto tribolate avventure prima del proprio arrivo e durante la cena, tra un calice di vino e una fetta di timballo di fagiano, ci raccontano le proprie storie utilizzando un vecchio mazzo di tarocchi. Lo spettacolo è completamente senza copione e i racconti saranno totalmente improvvisati seguendo la casualità dei tarocchi stessi che, girati al momento, daranno vita ad avventure, amori, duelli e poesia.
Logos
Atto unico di improvvisazione teatrale in cui la vita di povere donne e uomini mortali si intreccia con vizi e capricci dei superbi dei dell’Olimpo. Uno spettacolo che nasce dallo studio della mitologia greca ma anche degli strumenti utilizzati nell’antico teatro greco nella rappresentazione delle tragedie o commedie più famose. In particolare l’uso del Coro Greco improvvisato come parte attiva nella narrazione, frutto di un costante lavoro sul corpo, sulla consapevolezza dello spazio scenico, sull’ascolto, sulla voce e sul ritmo. Verranno chiesti al pubblico tre input dai quali gli attori della Compagnia partiranno per dar vita a storie ambientate in un’atmosfera classicheggiante, improvvisando tra danza e voce, Terra e Olimpo, relazioni ed emozioni.
Segreti e Misteri al Ninfeo delle Fate - spettacolo itinerante site specific a lume di candela
Segreti e misteri è un’esperienza unica ed emozionale a lume di candela, uno spettacolo teatrale diffuso che si svolge in palazzi storici, masserie, borghi che saranno straordinariamente al buio per una notte, illuminati solo dalle luci di candele: è un vero e proprio viaggio nel tempo, in un luogo dove passato e presente si fondono, misteri e segreti si svelano accompagnati da personaggi e storie che raccontano di epoche passate.
Gli spettatori, o meglio, i partecipanti, in piccoli gruppi di massimo 30 persone alla volta, potranno vivere un'esperienza di edutainment unica ed emozionale. Un’esperienza straordinaria che porterà i presenti a vivere un viaggio attraverso le epoche storiche più affascinanti del passato, avvolti in un’atmosfera magica, immersi in un tour teatrale itinerante a lume di candela, con incursioni di personaggi in abiti d’epoca che condurranno alla scoperta delle affascinanti vicende di una volta che prenderanno vita proprio davanti agli occhi dei presenti.
Pubblicazioni
Yes, but
Improvvisart presenta il nuovo libro di Omar Argentino Galván.
In questo breve testo troverete parole e considerazioni dedicate all’Improvvisazione Teatrale, un’analisi completa, molteplici spunti di riflessione, ma soprattutto molti bivi.
A ciascuno di noi scegliere quale strada imboccare.
Buona impro e buona lettura
Omar Argentino Galvan è improvvisatore freelance, globetrotter. Ha scritto un manuale di Impro (“Dal Salto al volo”). Ha fatto un giro al mondo nel 2017. Ha lavorato in cinque continenti, trentasei paesi.
Ha forgiato una sua poetica propria, particolare e riconoscibile. Costruisci ponti tra gente e gruppi d'Impro.
Per prenotare le copie scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e saranno comunicati gli estremi per il pagamento e le relative spese di spedizione.
I colori dell’Impro
“Improvvisazione Teatrale – Dall'atto creativo al ritmo”, prima pubblicazione a cura di autori italiani sul tema, realizzata da Improvvvisart e pubblicata da Ergot Editore. Interverranno Fabio Musci (direttore della collana e tra i fondatori della Cooperativa Improvvisart), Simone Rollo (editore) e Pierpaolo Lala (giornalista), Ezio Del Gottardo (ricercatore), Salvatore Patera (assegnista di ricerca).
Il libro, interamente dedicato al mondo dell'Improvvisazione Teatrale, è realizzato con il sostegno dell'Associazione Nazionale Improteatro e con il contributo dei migliori docenti italiani: Mari Rinaldi (Teatribù - Milano), Luca Gnerucci (Teatro a Molla – Bologna), Daniele Marcori (Qfc Teatro – Roma), Tiziano Storti e Susanna Cantelmo (Verba Volant – Roma). Questo primo volume dela collana “I colori dell'Improvvisazione” va dritto al “cuore” dell'improvvisazione teatrale: l'atto creativo, l'ambiente, i personaggi, le relazioni e il ritmo di una storia improvvisata.
La collana - nata dalla sinergia tra la Cooperativa Improvvisart di Lecce e le Edizioni Ergot (casa editrice di nuova costituzione, con un backgruond decennale nel campo dell'editoria e dell'organizzazione di eventi) - intende offrire testimonianza e dare merito al percorso di crescita e maturazione del concetto moderno di Improvvisazione Teatrale in Italia. L'improvvisazione oggi è in fermento, in continua evoluzione, in crescita.