match

Match di Improvvisazione Teatrale
Ultimo appuntamento della stagione teatrale “Improvviva – Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” a cura di Improvvisart
Venerdì 15 dicembre – apertura porte 20:30, sipario alle 21:00
Teatro Paisiello - Lecce
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria su https://prenota.improvvisart.com/
Info al 3287686080 - www.improvvisart.com

La Cooperativa ImprovvsArt è lieta di presentare l’ultimo appuntamento della dodicesima edizione di “Improvviva - Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” che si terrà a Lecce presso lo storico Teatro Paisiello.

Venerdì 15 dicembre Improvvisart avrà il piacere di ospitare nuovamente, in un teatro pugliese, il format di improvvisazione teatrale più famoso al mondo, il “Match di Improvvisazione Teatrale”, il primo spettacolo di improvvisazione che è stato messo in scena in Italia negli anni 80, importato dal Canada dall'attore senese Francesco Burroni.
In scena le squadre composte dagli attori Fabio Musci, Elena Selleri, Beppe Fusillo, Buno Impro, Alessandra Villa, Mauro Bux, Eugenio Zaffarano di Improvvisart, con un arbitro d’eccezione: Daniele Cordella da Bologna.

L´ambiente scenografico sarà quello di una partita di hockey su ghiaccio; lo spirito sarà quello di una competizione artistico/sportiva fra le due squadre che si contenderanno la vittoria in 90 minuti di “gioco” divisi in due tempi. Il maestro di cerimonia illustrerà al pubblico le varie fasi dello spettacolo, mentre il musicista Marco Rollo scalderà la platea e un inflessibile arbitro garantirà la qualità e la correttezza dell´incontro. Dopo il “riscaldamento” pubblico, la presentazione dei giocatori e l’intonazione dell’inno ufficiale (pubblico in piedi e mano sul cuore), un fischio di sirena segnerà l’inizio dell’incontro. L’arbitro estrarrà a sorte di volta in volta un cartoncino che conterrà: tipo di improvvisazione, il titolo pescato da quelli proposti dal pubblico, numero dei giocatori coinvolti, lo stile dell’improvvisazione, la durata dell’improvvisazione che può variare dai 30 secondi ai 20 minuti.
Dopo la lettura del tema le squadre avranno soltanto 20 secondi per trovare un´idea di partenza e lanciarsi nella “mischia”. Alla fine di ogni improvvisazione l´arbitro potrà segnalare dei “falli”, ma in fondo il vero protagonista della serata sarà il pubblico che suggerirà dei temi all´arbitro, che voterà dopo ogni improvvisazione per l´una o per l´altra squadra e determinerà l´andamento del match, esprimendo il proprio gradimento o il proprio dissenso.
Il match è uno spettacolo ricco di risate, energia e divertimento, dove vengono esaltate la creatività, la fantasia e la prontezza di spirito di artisti che sulla scena sono nel medesimo istante attori-autori-registi.

Improvviva 2023 è realizzata con il sostegno di Comune di Lecce, Assessorato allo spettacolo nella persona dell’Assessore Paolo Foresio, ADISU Puglia, il patrocinio di Improteatro ed è inserito all’interno di POR PUGLIA 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8 “Palinsesto PugliaPromozione – Teatro Pubblico Pugliese: Puglia, riscopri la meraviglia – 2023” Intervento attuativo n.9/2023. Progetto LecceInScena 2023, manifestazione Improvviva 2023.

Condividi
Pin It