“Harold, da una parola infiniti mondi” – atto unico di Improvvisazione Teatrale il 24 novembre al Teatro Koreja a Lecce
“Harold, da una parola infiniti mondi” – atto unico di Improvvisazione Teatrale
Prosegue la stagione teatrale “Improvviva – Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” a cura di Improvvisart
Venerdì 24 novembre – apertura porte 20:30, sipario alle 21:00
Cantieri Teatrali Koreja, via Dorso - Lecce
Ingresso gratuito. Prenotazione su https://prenota.improvvisart.com/
Info al 3287686080 - www.improvvisart.com
La Cooperativa ImprovvsArt è lieta di presentare la dodicesima edizione di “Improvviva - Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” che si terrà a Lecce presso lo storico Teatro Paisiello e i Cantieri Teatrali Koreja, a Lecce.
Venerdì 24 novembre andrà in scena “Harold, da una parola infiniti mondi”, atto unico di Improvvisazione Teatrale con gli attori della Compagnia Improvvisart Fabio Musci, Elena Selleri, Paolo Paticchio, accompagnati dalle musiche improvvisate del Maestro Marco Rollo.
Harold è magia. E’ lo spettacolo di Improvvisazione Teatrale allo stato puro che nasce da un singolo spunto dato dal pubblico che gli attori utilizzeranno in scena guidati esclusivamente dal proprio istinto. Uno spettacolo di un’ora che sa stupire ed emozionare e nasce da una sola parola. Storie, monologhi, infiniti mondi che prenderanno forma seguendo il filo sottile dei diversi significati del tema scelto per lo spettacolo dal pubblico. Un’atmosfera suggestiva, che alterna momenti giocosi ad attimi di pura poesia. Harold è uno storico format nato in USA, sviluppato da Del Close e portato a compimento attraverso la collaborazione con Charna Halpern due tra i padri fondatori dell’Impro moderna. Un gruppo di attori di improvvisazione di San Francisco, eseguì il primo Harold a Concord, in California, nel 1967, invitati a una scuola superiore che decisero di fare le loro improvvisazioni sulla guerra in Vietnam. Oggi l'Harold è diventato la firma dei più grossi teatri di improvvisazione americani del Chicago iO Theater e del Upright Citizens Brigade Theatre di New York e Los Angeles.
Improvviva 2023 è realizzata con il sostegno di Comune di Lecce, Assessorato allo spettacolo nella persona dell’Assessore Paolo Foresio, ADISU Puglia, il patrocinio di Improteatro ed è inserito all’interno di POR PUGLIA 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8 “Palinsesto PugliaPromozione – Teatro Pubblico Pugliese: Puglia, riscopri la meraviglia – 2023” Intervento attuativo n.9/2023. Progetto LecceInScena 2023, manifestazione Improvviva 2023. La Rassegna prevede una programmazione di quattro spettacoli che porteranno in scena nella città i format più famosi dell'Improvvisazione Teatrale quali Harold, Impro', e produzioni originali come Matrioska, che esplorano e spaziano tra le diverse sfumature moderne del teatro contemporaneo di improvvisazione, tra short form e long form. Improvviva comprende una proposta artistica completa, accessibile ad un pubblico eterogeneo, innovativa e profonda allo stesso tempo che, partendo dall'improvvisazione come motore e strumento di rappresentazione, propone un'accurata tridimensionalità dei personaggi e delle storie nate al momento, tipica del teatro contemporaneo.