Corso gratuito di teatro di improvvisazione per gli studenti dell’Università del Salento e spettacolo finale
Corso gratuito di teatro di improvvisazione per gli studenti dell’Università del Salento e spettacolo finale
Inizio lezioni:
polo umanistico 12 aprile ore 15:00 c/o Ufficio Disabili Aula 6 Studium 2000
polo scientifico lunedì 17 aprile ore 15:00 c/o sala caffetteria ISUFI
Iscrizioni compilando il form al link: improvvisart.com/unisalento
Info via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 3478502529.
L'Ufficio Integrazione nell'ambito delle sue attività presenta, in collaborazione con Improvvisart, unica sede pugliese della SNIT (Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale) e compagnia teatrale professionale di Lecce, il Corso gratuito di Teatro di Improvvisazione rivolto agli studenti dell'Università di Salento.
Il progetto è finalizzato alla formazione di due gruppi di allievi, il “Team Polo Scientifico” e il “Team Polo Umanistico” che, al termine del percorso didattico di 30 ore per laboratorio, metteranno in scena lo spettacolo di improvvisazione teatrale “Impro' – la sfida di improvvisazione teatrale”.
I due laboratori saranno diretti dai docenti e attori Fabio Musci e Paolo Paticchio, formatori professionisti di Improvvisazione Teatrale validati SNIT e iscritti all’Associazione Nazionale Professionale Improteatro e all'apposito registro professionale.
L’Improvvisazione Teatrale è un'arte che ha il divertimento e il lavoro di gruppo alla base della creazione estemporanea, una forma di teatro dove gli attori non seguono un copione, non hanno scenografie e costumi ed usano fantasia e creatività come caratteristiche primarie.
Obiettivi didattici del corso saranno:
- Potenziamento delle proprie soft skills
- Ricerca della spontaneità e uso del corpo
- Tecniche per rafforzare l’ascolto, la creatività, la capacità di comunicare, la collaborazione e di interagire con gli altri
- Stimolo dei meccanismi creativi e accettazione dell'errore come parte del percorso formativo e performativo
- Creazione del personaggio improvvisato
- Espressione delle emozioni
- Creazione collettiva