news


“Harold, da una parola infiniti mondi” – atto unico di Improvvisazione Teatrale il 24 novembre al Teatro Koreja a Lecce
“Harold, da una parola infiniti mondi” – atto unico di Improvvisazione Teatrale
Prosegue la stagione teatrale “Improvviva – Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” a cura di Improvvisart
Venerdì 24 novembre – apertura porte 20:30, sipario alle 21:00
Cantieri Teatrali Koreja, via Dorso - Lecce
Ingresso gratuito. Prenotazione su https://prenota.improvvisart.com/
Info al 3287686080 - www.improvvisart.com
La Cooperativa ImprovvsArt è lieta di presentare la dodicesima edizione di “Improvviva - Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” che si terrà a Lecce presso lo storico Teatro Paisiello e i Cantieri Teatrali Koreja, a Lecce.
Venerdì 24 novembre andrà in scena “Harold, da una parola infiniti mondi”, atto unico di Improvvisazione Teatrale con gli attori della Compagnia Improvvisart Fabio Musci, Elena Selleri, Paolo Paticchio, accompagnati dalle musiche improvvisate del Maestro Marco Rollo.
Harold è magia. E’ lo spettacolo di Improvvisazione Teatrale allo stato puro che nasce da un singolo spunto dato dal pubblico che gli attori utilizzeranno in scena guidati esclusivamente dal proprio istinto. Uno spettacolo di un’ora che sa stupire ed emozionare e nasce da una sola parola. Storie, monologhi, infiniti mondi che prenderanno forma seguendo il filo sottile dei diversi significati del tema scelto per lo spettacolo dal pubblico. Un’atmosfera suggestiva, che alterna momenti giocosi ad attimi di pura poesia. Harold è uno storico format nato in USA, sviluppato da Del Close e portato a compimento attraverso la collaborazione con Charna Halpern due tra i padri fondatori dell’Impro moderna. Un gruppo di attori di improvvisazione di San Francisco, eseguì il primo Harold a Concord, in California, nel 1967, invitati a una scuola superiore che decisero di fare le loro improvvisazioni sulla guerra in Vietnam. Oggi l'Harold è diventato la firma dei più grossi teatri di improvvisazione americani del Chicago iO Theater e del Upright Citizens Brigade Theatre di New York e Los Angeles.
Improvviva 2023 è realizzata con il sostegno di Comune di Lecce, Assessorato allo spettacolo nella persona dell’Assessore Paolo Foresio, ADISU Puglia, il patrocinio di Improteatro ed è inserito all’interno di POR PUGLIA 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8 “Palinsesto PugliaPromozione – Teatro Pubblico Pugliese: Puglia, riscopri la meraviglia – 2023” Intervento attuativo n.9/2023. Progetto LecceInScena 2023, manifestazione Improvviva 2023. La Rassegna prevede una programmazione di quattro spettacoli che porteranno in scena nella città i format più famosi dell'Improvvisazione Teatrale quali Harold, Impro', e produzioni originali come Matrioska, che esplorano e spaziano tra le diverse sfumature moderne del teatro contemporaneo di improvvisazione, tra short form e long form. Improvviva comprende una proposta artistica completa, accessibile ad un pubblico eterogeneo, innovativa e profonda allo stesso tempo che, partendo dall'improvvisazione come motore e strumento di rappresentazione, propone un'accurata tridimensionalità dei personaggi e delle storie nate al momento, tipica del teatro contemporaneo.


Parte la seconda parte della stagione teatrale “Improvviva – Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” a cura di Improvvisart. Le date:Improvviva – XI Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale - Seconda parte


Imprò Lecce vs Napoli - la grande sfida spettacolo di Improvvisazione Teatrale per la Junior League
“Imprò: Lecce vs Napoli - la grande sfida spettacolo” – spettacolo di Improvvisazione Teatrale
Sabato 13 novembre - ore 21:00
Teatro Asfalto – via Birago, 60 - Lecce
Ingresso €10. Prenotazione obbligatoria al 3287686080. La prenotazione sarà valida fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Evento con posti limitati
Accesso consentito solo con green pass. L'evento si realizzerà seguendo la normativa vigente.
Improvvisart presenta “Imprò Lecce vs Napoli”, la grande sfida spettacolo di Improvvisazione Teatrale con gli attori della compagnia junior “Improvvisart” di Lecce, che sfideranno gli attori della sede “Coffee Brecht” di Napoli in uno spettacolo unico e irripetibile.
Sabato 13 novembre il Teatro Asfalto ospiterà uno show totalmente improvvisato, fresco e divertente, in cui a farla da padrone saranno l’allegria e la comicità.
Finalmente, dopo un lungo stop, ripartono le sfide tra città e gli attori di Improvvisart Lecce sono pronti a sfidare gli improvvisatori di Napoli nel format di Improvvisazione Teatrale più apprezzato a amato in Italia: Imprò - la sfida teatrale per il trofeo Junior League!
Lo spettacolo sarà un vero e proprio derby del Sud Italia durante il quale, grazie agli input del pubblico in sala, si darà vita a storie magiche, divertenti, poetiche, esilaranti, surreali.
Imprò ha una cornice fresca e dinamica, un notaio puntiglioso, un brillante presentatore e massima interazione con il pubblico. E’ uno spettacolo intenso e sorprendente, unico ed irripetibile, un vero concentrato di energia.
Dopo aver chiesto al pubblico i titoli delle storie da mettere in scena, i luoghi in cui ambientarli o addirittura i personaggi che saranno i protagonisti, le due agguerrite squadre si sfideranno a suon di risate per accaparrarsi il favore del pubblico, che al termine di ogni game esprimerà il proprio voto. Gli attori improvviseranno su temi, generi teatrali, categorie letterarie e cinematografiche, alternando momenti di risate e divertimento ad attimi di pura poesia.
Sul palco si prenderà spunto dall’attualità, dalla televisione, dal teatro, si potrà chiedere ai giocAttori di improvvisare in rima, senza l’uso delle parole, alla maniera di Shakespeare, Pirandello, Tarantino, Tinto Brass, in stile western, giapponese, e tanto altro ancora.
Improvvisart e Coffee Brecht fanno parte del circuito nazionale “Improteatro”, associazione professionale che è presente in sedici regioni italiane.


Improgames - show di Improvvisazione Teatrale al Locale Birreria con Cucina a Lecce
“Improgames” – spettacolo di Improvvisazione Teatrale
Giovedì 28 ottobre – inizio spettacolo ore 21:30
Locale - Birreria con Cucina, via Giusti 2b - Lecce
Ingresso libero con menu alla carta
Prenotazione obbligatoria al 3917511432 dalle 17 in poi. Evento con posti limitati.
L’accesso è con green pass. Il LOCALE è adeguato alla normativa anti-covid.
Giovedì 28 ottobre il Locale Birreria con Cucina ospiterà “Improgames”, il grande show di Improvvisazione Teatrale. Sul palco gli attori di Improvvisart, in uno spettacolo fresco e divertente, in cui a farla da padrone saranno l’allegria e la comicità.
Gli attori si lanceranno in improvvisazioni estemporanee, storie raccontate e rivisitate, riproposte in mille stili differenti, dal Western al Giapponese, dagli Antichi Romani a Tarantino, dalla Sceneggiata Napoletana alla Melevisione, dalla Fantascienza alla Romanzo Rosa, etc.
Il tutto sarà messo in scena avendo a disposizione soltanto gli input ricevuti dal pubblico e la propria fantasia per dar vita ad una performance originale e sorprendente!
Al pubblico, vero protagonista della serata, sarà affidato il compito di assegnare i temi delle performances, gli stili, le ambientazioni e tutto quello che che verrà di volta in volta richiesto.
Basta una semplice parola per far nascere un’improvvisazione; basta un proverbio per determinarne la sua fine; basta un colore, un'emozione o un numero per farne partire subito un’altra.
Tutto questo è Improgames: uno spettacolo divertente ed energico, basato solo ed esclusivamente sull’improvvisazione.


"Un viaggio nel tempo", visita teatralizzata per il progetto Play City
Un viaggio nel tempo – visita teatralizzata del centro storico di Lecce per il progetto “Play City”
Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.improvvisart.com
Nelle prossime settimane, Improvvisart, in collaborazione con l’Associazione Terra del Fuoco Mediterranea, sarà impegnata nel progetto “Play City”, un urban game organizzato con il supporto della Regione Puglia, che prevede attività di formazione attraverso l’utilizzo del teatro e del gioco. Improvvisart guiderà gli alunni in “Un viaggio nel tempo”, una speciale visita teatralizzata per le vie del centro storico di Lecce, all’interno del progetto “Play City”: un'esperienza unica, tra teatro, gioco e storia, per raccontare la vita e le vicende dei personaggi storici che vissero nella città di Lecce.
In una speciale passeggiata, accompagnati da una guida turistica, sarà possibile incontrare Sigismondo Castromediano, prestigioso duca dell’800; Isabella Castriota Scandenberg, poetessa e letterata del 1700; Maria D’Enghien, la Regina amata dal suo popolo; Sant’Oronzo, patrono della città.
Gli attori di Improvvisart faranno rivivere alcuni dei più importanti personaggi, tutti in abiti d’epoca e condurranno i partecipanti alla scoperta delle bellezze di un luogo d’eccellenza, delle sue storie e dei suoi aneddoti.
Vere e proprie incursioni teatrali sorprenderanno i presenti e, grazie all'interazione possibile con gli attori stessi, i ragazzi potranno vivere l'esperienza della visita teatralizzata in maniera attiva e partecipativa.
“Un viaggio del tempo” è una produzione originale di Improvvisart, società cooperativa di Lecce che si occupa dal 2009 della realizzazione di percorsi teatralizzati interattivi con gli attori della propria compagnia.
L'iniziativa è un'attività di Edutainment, una formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il suo successo risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende. L’edutainment utilizza lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.
.