news
“Harold, da una parola infiniti mondi” – atto unico di Improvvisazione Teatrale il 24 novembre al Teatro Koreja a Lecce
“Harold, da una parola infiniti mondi” – atto unico di Improvvisazione Teatrale
Prosegue la stagione teatrale “Improvviva – Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” a cura di Improvvisart
Venerdì 24 novembre – apertura porte 20:30, sipario alle 21:00
Cantieri Teatrali Koreja, via Dorso - Lecce
Ingresso gratuito. Prenotazione su https://prenota.improvvisart.com/
Info al 3287686080 - www.improvvisart.com
La Cooperativa ImprovvsArt è lieta di presentare la dodicesima edizione di “Improvviva - Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” che si terrà a Lecce presso lo storico Teatro Paisiello e i Cantieri Teatrali Koreja, a Lecce.
Venerdì 24 novembre andrà in scena “Harold, da una parola infiniti mondi”, atto unico di Improvvisazione Teatrale con gli attori della Compagnia Improvvisart Fabio Musci, Elena Selleri, Paolo Paticchio, accompagnati dalle musiche improvvisate del Maestro Marco Rollo.
Harold è magia. E’ lo spettacolo di Improvvisazione Teatrale allo stato puro che nasce da un singolo spunto dato dal pubblico che gli attori utilizzeranno in scena guidati esclusivamente dal proprio istinto. Uno spettacolo di un’ora che sa stupire ed emozionare e nasce da una sola parola. Storie, monologhi, infiniti mondi che prenderanno forma seguendo il filo sottile dei diversi significati del tema scelto per lo spettacolo dal pubblico. Un’atmosfera suggestiva, che alterna momenti giocosi ad attimi di pura poesia. Harold è uno storico format nato in USA, sviluppato da Del Close e portato a compimento attraverso la collaborazione con Charna Halpern due tra i padri fondatori dell’Impro moderna. Un gruppo di attori di improvvisazione di San Francisco, eseguì il primo Harold a Concord, in California, nel 1967, invitati a una scuola superiore che decisero di fare le loro improvvisazioni sulla guerra in Vietnam. Oggi l'Harold è diventato la firma dei più grossi teatri di improvvisazione americani del Chicago iO Theater e del Upright Citizens Brigade Theatre di New York e Los Angeles.
Improvviva 2023 è realizzata con il sostegno di Comune di Lecce, Assessorato allo spettacolo nella persona dell’Assessore Paolo Foresio, ADISU Puglia, il patrocinio di Improteatro ed è inserito all’interno di POR PUGLIA 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8 “Palinsesto PugliaPromozione – Teatro Pubblico Pugliese: Puglia, riscopri la meraviglia – 2023” Intervento attuativo n.9/2023. Progetto LecceInScena 2023, manifestazione Improvviva 2023. La Rassegna prevede una programmazione di quattro spettacoli che porteranno in scena nella città i format più famosi dell'Improvvisazione Teatrale quali Harold, Impro', e produzioni originali come Matrioska, che esplorano e spaziano tra le diverse sfumature moderne del teatro contemporaneo di improvvisazione, tra short form e long form. Improvviva comprende una proposta artistica completa, accessibile ad un pubblico eterogeneo, innovativa e profonda allo stesso tempo che, partendo dall'improvvisazione come motore e strumento di rappresentazione, propone un'accurata tridimensionalità dei personaggi e delle storie nate al momento, tipica del teatro contemporaneo.
“Una famiglia a modo... suo" - atto unico di Improvvisazione Teatrale il 6 dicembre a Tagliatelle Stazione Ninfeo
“Una famiglia a modo… suo” - atto unico di improvvisazione teatrale
Mercoledì 6 dicembre – ore 21:00
Tagliatelle Stazione Ninfeo, via del Ninfeo - Lecce
Ingresso € 6 - prenotazione obbligatoria su prenota.improvvisart.com
“Una Famiglia a modo… suo” è la nuova produzione Improvvisart, un atto unico di improvvisazione teatrale con gli attori della Compagnia e della Bottega, diretti da Paolo Paticchio.
Si stanno per celebrare le festività natalizie in casa Monicello. A Masseria Tagliatelle a Lecce, i figli, insieme alle rispettive famiglie, si riuniscono come ogni anno nella casa dei propri genitori. È la ricorrente ed annuale occasione per rivedersi, raccontare le proprie vite, riabbracciare i propri cari e, tra frecciatine più o meno velate, far riemergere segreti, piccoli o grandi rancori detti e non, vittorie e sconfitte. Una famiglia di quelle che hanno il televisore sempre acceso, con i social sempre a portata di mano, con il buongiorno scritto ogni mattina, ma sempre in bilico tra la cruda verità dei rapporti e lo storytelling di cui si nutre.
Uno spettacolo che permetterà al pubblico di sbirciare nelle vite di questa famiglia e che permetterà agli spettatori di essere parte attiva dell’esperienza teatrale curiosando tra dialoghi, rapporti, relazioni d’amore o di odio, girando nei vari ambienti della Masseria. Un’occasione per osservare le variegate forme che possono prendere le relazioni tra le persone a partire da quel nucleo familiare che dovrebbe farle sentire sostenute, ma che a volte da rete di protezione può anche trasformarsi in gabbia, più o meno dorata. In questa cornice, che pesca dal grande immaginario cinematografico e teatrale italiano, grazie agli input del pubblico, prenderanno forma personaggi, legami, storie della famiglia Monicello.
“Una famiglia a modo… suo” è frutto del laboratorio della Compagnia e della Bottega di Improvvisart, che si è svolto negli ultimi 3 mesi. Un lavoro che vuole utilizzare lo spazio teatrale come luogo di costruzione di relazioni che, nel paradosso, possono risultare più vere rispetto a quelle del mondo che si ri-trova una volta che il sipario chiude lo spazio scenico.
Giovedì 4 e venerdì 5 gennaio, a partire dalle ore 21, presso Teatro Asfalto a Lecce, andranno in scena le performance di metà anno degli allievi della Scuola Improvvisart di Lecce.
Il Teatro Asfalto accoglierà gli allievi di tutte le classi della Scuola Improvvisart, che saliranno sul palco per un grande evento tra teatro, festa e divertimento. Gli allievi del corso universitario, dei primi e del secondo anno, del terzo anno e corso avanzato e di quello di specializzazione si esibiranno senza copione né scenografia, presentati e diretti da Fabio Musci, Elena Selleri e Paolo Paticchio, docenti della Scuola di Lecce.
Coniugando studio, passione e divertimento, l’evento rappresenta un’occasione di condivisione dell’esperienza del palco e, soprattutto, un momento che permette agli allievi e agli attori di cimentarsi, senza perdere mai di vista l’obiettivo: sperimentare l’arte dell’Improvvisazione Teatrale nelle sue infinite forme. Il pubblico avrà il compito di assegnare i temi delle performances, gli stili e tutti gli input che verranno di volta in volta richiesti. Perché gli allievi saranno così malleabili da trasformare ogni suggestione in storie uniche, che nasceranno e finiranno nel momento della loro creazione.
La Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale si sviluppa in un corso triennale, con l’obiettivo finale di fornire gli strumenti che rendano l’allievo/attore più consapevole della propria presenza scenica, delle proprie scelte e delle proprie emozioni, e di formare attori improvvisatori che siano in grado di partecipare a spettacoli ed eventi basati sull’Improvvisazione Teatrale.
Il numero dei posti a sedere è limitato e la disponibilità sarà fino ad esaurimento posti.
E’ consentito pagare esclusivamente in contanti.
“Spettacoli di metà corso” - Performance degli allievi della Scuola Improvvisart di Lecce
Giovedì 4 e venerdì 5 gennaio – ore 20:30 apertura botteghino, ore 21 inizio spettacolo
Teatro Asfalto, via Birago 60 - Lecce
Ingresso € 10,00. Prenotazione obbligatoria su http://prenota.improvvisart.com.
La prenotazione sarà valida fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Evento con posti limitati.
www.improvvisart.com
Match di Improvvisazione Teatrale
Ultimo appuntamento della stagione teatrale “Improvviva – Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” a cura di Improvvisart
Venerdì 15 dicembre – apertura porte 20:30, sipario alle 21:00
Teatro Paisiello - Lecce
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria su https://prenota.improvvisart.com/
Info al 3287686080 - www.improvvisart.com
La Cooperativa ImprovvsArt è lieta di presentare l’ultimo appuntamento della dodicesima edizione di “Improvviva - Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” che si terrà a Lecce presso lo storico Teatro Paisiello.
Venerdì 15 dicembre Improvvisart avrà il piacere di ospitare nuovamente, in un teatro pugliese, il format di improvvisazione teatrale più famoso al mondo, il “Match di Improvvisazione Teatrale”, il primo spettacolo di improvvisazione che è stato messo in scena in Italia negli anni 80, importato dal Canada dall'attore senese Francesco Burroni.
In scena le squadre composte dagli attori Fabio Musci, Elena Selleri, Beppe Fusillo, Buno Impro, Alessandra Villa, Mauro Bux, Eugenio Zaffarano di Improvvisart, con un arbitro d’eccezione: Daniele Cordella da Bologna.
L´ambiente scenografico sarà quello di una partita di hockey su ghiaccio; lo spirito sarà quello di una competizione artistico/sportiva fra le due squadre che si contenderanno la vittoria in 90 minuti di “gioco” divisi in due tempi. Il maestro di cerimonia illustrerà al pubblico le varie fasi dello spettacolo, mentre il musicista Marco Rollo scalderà la platea e un inflessibile arbitro garantirà la qualità e la correttezza dell´incontro. Dopo il “riscaldamento” pubblico, la presentazione dei giocatori e l’intonazione dell’inno ufficiale (pubblico in piedi e mano sul cuore), un fischio di sirena segnerà l’inizio dell’incontro. L’arbitro estrarrà a sorte di volta in volta un cartoncino che conterrà: tipo di improvvisazione, il titolo pescato da quelli proposti dal pubblico, numero dei giocatori coinvolti, lo stile dell’improvvisazione, la durata dell’improvvisazione che può variare dai 30 secondi ai 20 minuti.
Dopo la lettura del tema le squadre avranno soltanto 20 secondi per trovare un´idea di partenza e lanciarsi nella “mischia”. Alla fine di ogni improvvisazione l´arbitro potrà segnalare dei “falli”, ma in fondo il vero protagonista della serata sarà il pubblico che suggerirà dei temi all´arbitro, che voterà dopo ogni improvvisazione per l´una o per l´altra squadra e determinerà l´andamento del match, esprimendo il proprio gradimento o il proprio dissenso.
Il match è uno spettacolo ricco di risate, energia e divertimento, dove vengono esaltate la creatività, la fantasia e la prontezza di spirito di artisti che sulla scena sono nel medesimo istante attori-autori-registi.
Improvviva 2023 è realizzata con il sostegno di Comune di Lecce, Assessorato allo spettacolo nella persona dell’Assessore Paolo Foresio, ADISU Puglia, il patrocinio di Improteatro ed è inserito all’interno di POR PUGLIA 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8 “Palinsesto PugliaPromozione – Teatro Pubblico Pugliese: Puglia, riscopri la meraviglia – 2023” Intervento attuativo n.9/2023. Progetto LecceInScena 2023, manifestazione Improvviva 2023.
La Cooperativa ImprovvsArt è lieta di presentare la seconda parte della stagione “Improvviva - Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” che si terrà a Lecce presso il Teatro Asfalto.
Venerdì 16 febbraio 2024 partirà la seconda parte della Rassegna con “Imprò”, la celebre sfida spettacolo, format di Improvvisazione Teatrale più amato in Italia, in cui gli attori di Improvvisart, accompagnati dalle musiche improvvisate del Maestro Marco Rollo, si sfideranno a colpi di game e risate, dando vita ad uno spettacolo unico e irripetibile.
Imprò ha una cornice dinamica, un notaio puntiglioso, un brillante presentatore e massima interazione con il pubblico. E’ uno spettacolo intenso e sorprendente, uno show frizzante e divertente, unico ed irripetibile, un vero concentrato di energia.
Dopo aver chiesto al pubblico i titoli delle storie da mettere in scena, i luoghi in cui ambientarli o addirittura i personaggi che saranno i protagonisti, le due agguerrite squadre si sfideranno a suon di risate per accaparrarsi il favore del pubblico, che al termine di ogni game esprimerà il proprio voto. Gli attori improvviseranno su temi, generi teatrali, categorie letterarie e cinematografiche, alternando momenti di risate e divertimento ad attimi di pura poesia. Sul palco si prenderà spunto dall’attualità, dalla televisione, dal teatro per creare storie magiche, divertenti, poetiche, esilaranti, surreali. Si potrà chiedere ai giocAttori di improvvisare in rima, senza l’uso delle parole, alla maniera di Shakespeare, Pirandello, Tarantino, Tinto Brass, in stile western, giapponese, e tanto altro ancora.
Improvviva 2023 è realizzata con il sostegno di ADISU Puglia ed il patrocinio di Improteatro.
Improvviva comprende una proposta artistica completa, accessibile ad un pubblico eterogeneo, innovativa e profonda allo stesso tempo che, partendo dall'improvvisazione come motore e strumento di rappresentazione, propone un'accurata tridimensionalità dei personaggi e delle storie nate al momento, tipica del teatro contemporaneo.
Venerdì 16 febbraio 2024 – apertura porte 20:30, sipario alle 21:00
Teatro Asfalto, via Birago 60 - Lecce
Ingresso 10€ - ridotto universitari 4€. Prenotazione obbligatoria su https://prenota.improvvisart.com/
Info al 3287686080 - www.improvvisart.com