Viaggio nel tempo - visita teatralizzata con attori in abiti d'epoca - Improvvisart

News

Dettagli

Viaggio nel tempo - visita teatralizzata con attori in abiti d'epoca
Viaggio nel tempo
sabato 03 ottobre 2026
Ore: 18:30
Museo Ferroviario della Puglia
via Codacci Pisanelli Lecce
Locandina dell'evento

Viaggio nel tempo - visita teatralizzata con attori in abiti d'epoca

Sabato 3 ottobre Improvvisart e A.I.S.A.F. – Associazione Ionico Salentina Amici delle Ferrovie invitano il pubblico al Museo Ferroviario di Puglia per “Viaggio nel tempo”, una visita teatralizzata davvero speciale, in cui la storia prenderà vita.

Tra antichi locomotori e carrozze passeggeri, il pubblico incontrerà personaggi di altre epoche, interpretati dagli attori di Improvvisart e vestiti con abiti d’epoca. Ferrovieri, macchinisti, operai e tabacchine accompagneranno i visitatori in un viaggio attraverso il Salento dagli anni ’30 agli anni ’70, raccontando vite, vicende, aneddoti e piccoli frammenti di un tempo che sembra lontano, ma che torna a farsi presente. Sarà una visita diffusa e interattiva, in cui ogni angolo del Museo si trasformerà in una scena e ogni incontro aprirà nuove storie.

E poi ci sono i treni, protagonisti del racconto.

Durante il percorso sarà possibile scoprire da vicino la locomotiva a vapore 316 FSE del 1913, unica superstite del suo gruppo e unica macchina ancora esistente del parco locomotive della Società per le Ferrovie Salentine, insieme ad altre locomotive e rotabili storici che raccontano la storia del trasporto ferroviario in Italia e nel Salento. Dalla prima locomotiva elettrica a corrente continua delle Ferrovie dello Stato alla prima “Littorina” delle Ferrovie Sud Est, dai rotabili della storica Manifattura Tabacchi di Lecce agli altri veicoli d’epoca, fino al Treno Storico “Salento Express”. Il viaggio continua anche negli ambienti ricostruiti della stazione, tra oggetti utilizzati un tempo dai ferrovieri e plastici di stazioni italiane, americane e salentine, custoditi e valorizzati da A.I.S.A.F.

Un modo diverso di attraversare il Museo: non una semplice visita, ma un incontro con le persone, le storie e le atmosfere che hanno attraversato questi luoghi. Un’esperienza adatta a tutte le età, per conoscere la storia del Salento attraverso il teatro e, magari, ritrovare tra un binario e una vecchia carrozza qualche ricordo di famiglia, una storia raccontata dai nonni, l’eco di un viaggio.

Il treno sta per partire. Al pubblico non resta che salire a bordo.

Posti limitati. La partecipazione è possibile fino a esaurimento dei posti disponibili.

Evento realizzato con il sostegno di POC Puglia 2021- 2027

“Viaggio nel tempo” - visita teatralizzata con attori in abiti d'epoca

Museo Ferroviario della Puglia – via Pisanelli 3, Lecce

sabato 3 ottobre 2026 – inizio ore 18:30

Ingresso intero € 8, ridotto per bambini 5€, gratis fino ai 3 anni - Acquisto biglietti su biglietti.improvvisart.com

info al 328.7686080