XIII Stagione teatrale Improvviva (2a parte) - Rassegna nazionale di improvvisazione teatrale
Nata nel 2011 con l'ideazione e l'organizzazione a cura della compagnia Improvvisart di Lecce e da subito accompagnata da un grande successo di pubblico e di critica siamo lieti di presentare la proposta artistica che Improvvisart ha elaborato per la tredicesima edizione di “Improvviva! Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” che, come da tradizione, andrà in scena presso il nostro teatro comunale, lo storico Teatro Paisiello, il luogo in cui è nata e sin dal 2011 si svolge la rassegna.
La rassegna 2025, composta da tre spettacoli, intende portare in scena nella città di Lecce gli spettacoli e i format nazionali e internazionali più famosi dell'Improvvisazione Teatrale che esplorano e spaziano tra le diverse sfumature moderne dell'improvvisazione, tra short form e long form.
IMPROVVIVA, la rassegna di improvvisazione teatrale a cura di Improvvisart, con la direzione artistica di Fabio Musci. Un viaggio unico nel mondo del teatro senza copione, dove ogni spettacolo è un’avventura irripetibile, creata sul momento dagli attori e ispirata dal pubblico.
IMPROVVIVA è un inno alla spontaneità, al gioco, all’imprevedibilità. Un’esperienza che trasforma il teatro in un luogo di meraviglia, dove le storie prendono forma sotto i riflettori, nascono da un respiro, si costruiscono in un battito e si dissolvono in un applauso. Spettacoli unici e sempre diversi: ogni serata è una sorpresa, perché nulla è scritto e tutto può accadere tra teatro, musica dal vivo e contaminazioni artistiche. Comicità, emozione e poesia, dal divertimento più travolgente ai momenti più intensi e toccanti dove il pubblico è assoluto protagonista perché ogni suggerimento, ogni risata, ogni energia dalla platea diventa linfa per lo spettacolo.
IMPROVVIVA è il teatro che respira, che vive, che sorprende. È un’esperienza da vivere dal primo istante all’ultimo, perché ogni momento è unico e irripetibile.
GIORNATE IN CUI SI REALIZZERANNO GLI SPETTACOLI
Primo spettacolo mercoledì 2 aprile 2025: “MATCH DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE”
Debutto di stagione con l'unica data in Puglia del format di improvvisazione teatrale più famoso al mondo, il “Match di Improvvisazione Teatrale”, il primo spettacolo di improvvisazione che è stato messo in scena in Italia negli anni 80, importato dal Canada dall'attore senese Francesco Burroni. In scena le squadre composte dagli attori di Improvvisart, con un arbitro d’eccezione: Daniele Cordella da Bologna.
Secondo spettacolo giovedì 24 aprile 2025: “HAROLD - DA UNA PAROLA INFINITI MONDI”
Un atto unico portato in scena senza testo, né scenografia, né costumi. Harold è lo spettacolo di Improvvisazione Teatrale allo stato puro che nasce da un singolo spunto dato dal pubblico che gli attori utilizzeranno in scena guidati esclusivamente dal proprio istinto. Harold è uno storico format nato in USA, sviluppato da Del Close tra i padri fondatori dell’Impro moderna.
Sesto spettacolo 7 maggio 2025: “IMPROSHOW MUSICALE – TEATRO MUSICA E IMPROVVISAZIONE
La magia dell’improvvisazione teatrale incontra la potenza della musica dal vivo in uno spettacolo unico, dove tutto può accadere e nulla si ripeterà mai più! Gli attori della compagnia Improvvisart e un ensemble di straordinari musicisti daranno vita a storie mai scritte, canzoni inedite e performance spettacolari… tutto creato sul momento, senza copione, guidato solo dall’energia del pubblico e dalla fantasia degli artisti.
Inizio spettacoli ore 20,30.
Posto unico non numerato 8 euro.
Biglietti su prenota.improvvisart.com