Job Days "Impresa turistica ed edutainment" il 22 giugno presso la sede di Improvvisart a Lecce

Job Days “Impresa turistica ed edutainment: costruire percorsi interattivi ed esperienze per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio”.
L’incontro si terrà giovedì 22 giugno dalle 14:30 alle 20:30 
Sede Improvvisart, via Mario di Lecce 10 - Lecce
Ingresso gratuito. 
www.improvvisart.com 

Si terrà a Lecce il 22 giugno il secondo Job Days organizzato da Improvvisart, cooperativa pugliese che da quasi quindici anni opera sul territorio, utilizzando il linguaggio teatrale come strumento per far dialogare beni culturali e luoghi di interesse culturale e artistico e valorizzare la memoria materiale e immateriale della nostra regione. 

La giornata di orientamento, in cui si alterneranno gli interventi degli esperti, laboratori pratici e attività, si intitola “Impresa turistica ed edutainment: costruire percorsi interattivi ed esperienze per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio”, e il fil rouge sarà l’“Edutainment”, tecnica che coniuga apprendimento e intrattenimento, arte e teatralizzazione. Attraverso questa modalità interattiva, si creano dei percorsi itineranti site- specific in cui lo spettacolo teatrale si intreccia alla visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo, dei beni culturali o ambientali che si intende valorizzare, dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende, la memoria della comunità che li abita. 
Fondamentale è comprendere come il turismo si sia evoluto e come continui a farlo, 
e, per chi ha ambizioni imprenditoriali, conoscere quali sono le fasi per trasformare un’idea in attività imprenditoriale.

Interverranno:
Fabio Musci, Pedagogista, formatore, Direttore artistico e co-founder di Improvvisart. Professional trainer di Improvvisazione Teatrale (registro professionale con il codice A040) e attore della compagnia Improvvisart. Creatore del format originale di edutainment “Un viaggio nel tempo”, con oltre 50 esperienze di visite teatralizzate. 
Mauro Bux, Ricercatore ed Esperto in gestione di impatto per Huma Foundation, è un Evaluation Consultant e si occupa principalmente di valutazioni di impatto sociale, analisi costi-benefici ed impact investing, applicando tecniche quali-quantitative. Per Human Foundation, ha lavorato con vari enti della P.A. e con partner dei settori creditizio, assicurativo, immobiliare, sanitario e dell'istruzione.
Fabio Fabrizio, Docente di Progettazione e Organizzazione Culturale presso il Dip.to di BbCc dell’Università del Salento. Dal 2020 insegna Progettazione e Organizzazione Culturale agli studenti della Laurea Triennale e Magistrale in Storia dell'Arte, Archeologia e DAMS della stessa UNiversità.
Nel 2014 fonda la società spin-off EARTH srl oggi realtà consolidata in attività di archeologia preventiva e processi di valorizzazione e fruizione culturale.
Renato Preziuso, Attore, regista e formatore, esperto in Edutainment e Teatro di Impresa. Creatore di una decina di format di Improvvisazione teatrale, ha insegnato l’arte del teatro di improvvisazione e ha recitato in centinaia di spettacoli in Italia ed Europa. Fa parte delle compagnie Appiccicaticci, Quinta di Copertina, ed è fondatore di Voci e Progetti e della scuola di Improvvisazione di Perugia. Iscritto all’Associazione professionale Improteatro e nell'apposito registro professionale con il codice A007 livello “Supervisor”.
Giorgio Rosa, Presidente e Direttore Artistico della Cooperativa Mestieri del Palco di Roma. Ideatore e direttore generale di Quinta di Copertina, ampio progetto di edutainment teatrale da cui l’omonimo canale video. Formatore “Supervisor” di Improvvisazione Teatrale.

L'incontro è aperto a tutti, con particolare riferimento ad artisti, compagnie, operatori culturali e turistici, imprese culturali e associazioni del territorio che operano della cultura e del turismo, enti e soggetti gestori di beni culturali ed ambientali, studenti universitari ed insegnanti.

Al termine sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Aforisma Business School e il Comune di Lizzanello. I Job Days sono finanziati dall’Avviso pubblico “Punti Cardinali: Punti di orientamento per la formazione e il lavoro” della Regione Puglia, una delle misure sperimentali della strategia regionale "Agenda per il lavoro Puglia - il futuro è un capolavoro", strutturata a seguito del percorso partecipativo "Agenda per il lavoro 2021-2027" Promosso dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione.

Condividi
Pin It