La Cooperativa Improvvisart è lieta di presentare il primo studio del format: "Quello che accade", long form di improvvisazione teatrale ispirata alla commedia all’italiana di Paolo Virzì, con la regia di Paolo Paticchio.
In "Ferie d'agosto", Paolo Virzì cattura con arguzia e sensibilità le dinamiche di due gruppi sociali diversi che si ritrovano a condividere uno spazio ristretto durante le vacanze estive. "Quello che accade" si ispira a questa tradizione, creando una commedia corale che esplora le vite intrecciate di due famiglie italiane profondamente diverse tra loro.
Gli attori e le attrici del gruppo degli specializzandi di Improvvisart ci accompagneranno in una parentesi di vita vacanziera di due famiglie che, attraverso una serie di situazioni imprevedibili e comiche, dovranno condividere lo stesso spazio, dando vita a momenti di grande umanità e spensieratezza.
"Quello che accade" è un omaggio alla commedia all'italiana, un genere cinematografico che ha saputo raccontare l'Italia con ironia e realismo, mescolando abilmente leggerezza e profondità. Nel solco della cinematografia di Virzì, lo spettacolo vuole essere un viaggio sull'essenza delle dinamiche familiari italiane, tra realtà, narrazioni, piccoli e grandi incontri e scontri.
Attraverso una serie di situazioni imprevedibili (e improvvisate), che potranno toccare le corde del comico e talvolta anche della commozione, le due famiglie si ritroveranno a condividere esperienze che metteranno in luce le loro differenze ma anche le loro inaspettate somiglianze. Tra incomprensioni culturali, imprevisti e momenti di pura spontaneità, emergeranno relazioni autentiche e nuove amicizie. Le vite dei protagonisti si intrecceranno così in modi inaspettati, rivelando contrasti, affinità e sorprendenti legami.
Una serata di teatro improvvisato dove tutto può succedere, perché ciò che conta è proprio…”quello che accade”.
Lo spettacolo è finanziato da Fondazione Con il Sud nell’ambito del progetto Stazione Ninfeo.
“Quello che accade” – long form di improvvisazione teatrale ispirato ai film di Paolo Virzì
Sabato 31 maggio – ore 21:00
Tagliatelle Stazione Ninfeo, via del Ninfeo - Lecce
Ingresso € 6 - prenotazione obbligatoria su https://www.masseriatagliatelle.it/cultura/
www.improvvisart.com