"Un viaggio nel tempo", visita teatralizzata per il progetto Play City

Un viaggio nel tempo – visita teatralizzata del centro storico di Lecce per il progetto “Play City”
Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.improvvisart.com

Nelle prossime settimane, Improvvisart, in collaborazione con l’Associazione Terra del Fuoco Mediterranea, sarà impegnata nel progetto “Play City”, un urban game organizzato con il supporto della Regione Puglia, che prevede attività di formazione attraverso l’utilizzo del teatro e del gioco. Improvvisart guiderà gli alunni in “Un viaggio nel tempo”, una speciale visita teatralizzata per le vie del centro storico di Lecce, all’interno del progetto “Play City”: un'esperienza unica, tra teatro, gioco e storia, per raccontare la vita e le vicende dei personaggi storici che vissero nella città di Lecce.
In una speciale passeggiata, accompagnati da una guida turistica, sarà possibile incontrare Sigismondo Castromediano, prestigioso duca dell’800; Isabella Castriota Scandenberg, poetessa e letterata del 1700; Maria D’Enghien, la Regina amata dal suo popolo; Sant’Oronzo, patrono della città. Gli attori di Improvvisart faranno rivivere alcuni dei più importanti personaggi, tutti in abiti d’epoca e condurranno i partecipanti alla scoperta delle bellezze di un luogo d’eccellenza, delle sue storie e dei suoi aneddoti. Vere e proprie incursioni teatrali sorprenderanno i presenti e, grazie all'interazione possibile con gli attori stessi, i ragazzi potranno vivere l'esperienza della visita teatralizzata in maniera attiva e partecipativa.
“Un viaggio del tempo” è una produzione originale di Improvvisart, società cooperativa di Lecce che si occupa dal 2009 della realizzazione di percorsi teatralizzati interattivi con gli attori della propria compagnia. L'iniziativa è un'attività di Edutainment, una formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il suo successo risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende. L’edutainment utilizza lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali. .


Condividi