"Un viaggio nel tempo: Lecce e Maria D'Enghien" domenica 20 settembre a Lecce

Domenica 20 settembre – ore 18:30
. La visita durerà circa un’ora e trenta minuti.
Punto di incontro Porta San Biagio – Lecce
Ingresso 18€ (spettacolo + degustazione). Prenotazione obbligatoria al 3936785314 / o832305522
Posti limitati. Massimo 25 partecipanti a gruppo. E’ richiesto il possesso della mascherina. L’evento si realizzerà rispettando la normativa vigente.
L'evento non si realizzerà in caso di pioggia.

Crusi Viaggi presenta “Un viaggio nel tempo – Lecce e Maria D’Enghien. La Città Signora e la Contessa Regina”, la speciale visita-spettacolo di Improvvisart, nel percorso ideato da Daniela Bacca.
Tra i vicoli del centro storico di Lecce, Improvvisart farà rivivere Maria D’Enghien, una dei più importanti personaggi storici che ha abitato la città, in abiti d’epoca, e condurrà i visitatori alla scoperta delle bellezze di un luogo d’eccellenza, delle sue storie e dei suoi aneddoti. Accompagnati dalla guida turistica Daniela Bacca, ci incammineremo in un itinerario singolare e tematico tra i luoghi vissuti ai tempi della straordinaria e famosa Regina, denominata dai leccesi "la nostra Maria". Chi era la bella e colta contessa? Una vita incredibile e sorprendente, protagonista di indiscutibile fascino nell'ambito privato, politico, economico e culturale. Quali spazi e strade percossero i suoi passi? Vi sono ancora sue tracce nella nostra lingua identitaria, in alcune tradizioni e tra le pietre della nostra città. " Nu me nde curu", ad esempio, è proprio una sua personale frase, che talvolta ripetiamo a distanza di secoli.
Sarà un'esperienza di visita diffusa che, grazie alla versatilità dell’attore, è concepita sia per un pubblico di adulti, che di bambini. Il percorso di visita comprende la degustazione di un drink a fine percorso.
“Un viaggio del tempo” è una produzione originale di Improvvisart, società cooperativa di Lecce che si occupa dal 2009 della realizzazione di percorsi teatralizzati interattivi con gli attori della propria compagnia. L'iniziativa è un'attività di Edutainment, una formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il suo successo risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende. Il valore aggiunto sta nel fatto che l’edutainment usa lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.  

Condividi